Il Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria delle Costruzioni Edili ha l'obiettivo di formare professionisti capaci di operare con competenza e autonomia nell'intero processo del costruire, sia nel nuovo sia nell'intervento sul costruito. Grazie a una preparazione interdisciplinare, il laureato sarà in grado di sviluppare progetti complessi coordinando specialisti che operano nei settori dell'architettura, dell'ingegneria edile e civile, dell'urbanistica, del rilievo e del recupero architettonico.
Al termine del percorso, gli studenti avranno acquisito la capacità di progettare e dirigere interventi edilizi con una visione integrata che comprende gli aspetti del rilievo e della rappresentazione, la progettazione strutturale e tecnico costruttiva, le questioni funzionali, territoriali e distributive, oltre ai temi legati alla normativa, alla gestione dei processi, agli aspetti economici e agli impatti ambientali.
La laurea magistrale completa e approfondisce la formazione acquisita nel primo ciclo, fornendo competenze immediatamente spendibili nel mondo del lavoro e nella professione, e al tempo stesso preparando a eventuali percorsi di specializzazione avanzata, Master di secondo livello o Dottorato di Ricerca.
Il percorso formativo si sviluppa attraverso cinque aree disciplinari principali:
Area architettonica e urbanistica
Offre gli strumenti per progettare alle diverse scale, dall'edificio al tessuto urbano e territoriale, con particolare attenzione al patrimonio edilizio esistente e alla sua trasformazione.
Area strutturale
Fornisce le competenze per progettare strutture nuove o da riqualificare, affrontando anche i casi più complessi. Particolare rilievo è dato al comportamento sismico e agli interventi di adeguamento o miglioramento delle costruzioni esistenti.
Area impiantistica
Permette di integrare nel progetto edilizio gli aspetti energetici, ambientali e impiantistici, favorendo soluzioni innovative che mettano in relazione architettura, tecnologia e prestazioni energetiche.
Area della gestione di impresa
Sviluppa capacità manageriali applicate al settore edilizio, con attenzione ai temi della gestione economico finanziaria, dell'organizzazione dei cantieri e della pianificazione dei processi produttivi.
Area delle competenze complementari
Completa la formazione con contenuti dedicati alla durabilità dei materiali e delle strutture, al controllo e monitoraggio delle opere, ai sistemi informativi territoriali e alle tecnologie per l'efficienza energetica.
Il Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria delle Costruzioni Edili prepara professionisti capaci di operare in modo qualificato e autonomo in tutti i settori legati alla progettazione, alla realizzazione e alla gestione delle opere edilizie. Grazie a una formazione tecnica avanzata e interdisciplinare, i laureati possono assumere ruoli di responsabilità come progettisti, direttori dei lavori, direttori di produzione, responsabili di uffici tecnici o collaudatori.
I principali ambiti occupazionali includono:
• Progettazione e direzione dei lavori: dalla concezione alla realizzazione di opere edilizie, con piena padronanza degli aspetti distributivi, funzionali, strutturali, tecnico-costruttivi, gestionali, economici e ambientali.
• Sviluppo e gestione di progetti edilizi: redazione esecutiva dei progetti, coordinamento dei professionisti coinvolti e controllo degli interventi in cantiere.
• Gestione e manutenzione del patrimonio edilizio: monitoraggio, pianificazione e interventi di recupero su edifici pubblici e privati, con attenzione alla sicurezza, alla durabilità e all’efficienza.
• Organizzazione e controllo dei processi aziendali: pianificazione, gestione economico-finanziaria e ottimizzazione delle attività delle imprese del settore delle costruzioni.
I laureati magistrali trovano collocazione sia nella libera professione sia in ruoli di elevata responsabilità presso istituzioni ed enti pubblici e privati: uffici tecnici di amministrazioni territoriali, aziende pubbliche, imprese di costruzione, società di ingegneria, studi professionali e società di progettazione che operano nella trasformazione delle città e del territorio.