Doppio titolo / Double Degree

Laurea Magistrale in Ingegneria delle Costruzioni Edili (LM-24) + Master în Inginerie Structurală (IS) presso Universitatea Tehnica Cluj-Napoca (Romania)

Partner: Universitatea Tehnica Cluj-Napoca (TUCN)
Livello: Laurea Magistrale
Referente: Prof. Egidio Rizzi

 

L’Università degli studi di Bergamo e la Universitatea Tehnica Cluj-Napoca (Romania) hanno stipulato un accordo di doppio titolo nell’ambito dell’Ingegneria Edile che offre agli studenti del corso di Laurea Magistrale in Ingegneria delle Costruzioni Edili di UNIBG e agli studenti del Master în Inginerie Structurală di TUCN di trascorrere una parte del corso di studio presso l’università partner (60 CFU, tipicamente al secondo anno), utile al conseguimento diretto del titolo di laurea in entrambi i Paesi. 

 

Il percorso di doppio titolo / Double Degree

Dopo un primo anno di avvio del percorso di Laurea Magistrale nel Paese di appartenenza, lo studente spende un secondo anno in mobilità presso la sede estera partner, frequentando gli insegnamenti del relativo percorso, utili a conseguire i 60 CFU richiesti dall’accordo. Le materie dei due percorsi risultano disciplinarmente omologhe, secondo un piano di studio concordato, con corrispondenze biunivoche per ogni singolo insegnamento. Dopo la discussione della tesi presso le due sedi, lo studente consegue simultaneamente la Laurea Magistrale in Ingegneria delle Costruzioni Edili rilasciata dall’Università degli studi di Bergamo e il Master în Inginerie Structurală rilasciato dalla Universitatea Tehnica Cluj-Napoca. I titoli risultano validi nei rispettivi Paesi e rendono pertanto direttamente possibili i vari inserimenti professionali corrispondenti (ad esempio l’iscrizione presso Albo degli Ingegneri, secondo le modalità previste nelle rispettive nazioni).

Lo scambio linguistico e culturale

Considerate le comuni radici neo-latine, delle lingue e culture delle due nazioni, l’accordo prevede che gli studenti in mobilità possano usufruire primariamente di insegnamenti erogati nelle due lingue madri, italiano e romeno. L’obiettivo è quello di favorire un’esperienza di crescita e formazione dello studente che vada ben oltre la dimensione puramente tecnica prevista dall’ambito ingegneristico edile, di per sé certamente arricchita, per giungere a un livello culturale e sociale di interazione tra i due Paesi finalizzato ad acquisire capacità operative e relazionali in tutti i possibili sviluppi di carriera post-lauream.

Le competenze linguistiche vengono supportate da attività presso i centri linguistici delle rispettive sedi, che possono essere avviate prima della partenza e durante il periodo di soggiorno all’estero. La lingua inglese può essere altresì impiegata, quando conveniente e utile, nell’ambito di alcuni insegnamenti specifici e nelle relazioni quotidiane con studenti, docenti e amministrativi.

 

Il valore aggiunto

Il Double Degree costituisce un’opportunità unica di apprendimento, con piena immersione linguistica e sociale, oltre che tecnica, per gli studenti interessati a esplorare con curiosità scenari internazionali omologhi. Un’esperienza di vita che porterà a un arricchimento illimitato sia in termini di prospettive curricolari che di carriera e che permetterà ai partecipanti di essere, a loro volta, testimoni sul campo dei valori culturali e ingegneristici della tradizione formativa tipica dei due Paesi e dei loro tessuti locali.

Al termine del percorso, infatti, il laureato “Double Degree” sarà in grado di operare, tecnicamente e socialmente, nei due Paesi di scambio con piena integrazione locale, sviluppando in particolare attività sinergiche, anche volte alla crescita economica dei comparti produttivi coinvolti, nello specifico il settore edile, tradizionalmente radicato nelle due realtà.

 

Ulteriori informazioni

Un supporto economico per gli studenti in mobilità viene fornito tramite accordi Erasmus connessi esistenti.

Per conoscere meglio l’università partner visita il sito della Universitatea Tehnica Cluj-Napoca, oltre ai link specifici:  
Facultatea de Constructii
Mecanica construcțiilor
Master în Inginerie Structurala
Prezentare Master în Inginerie Structurala

Per ulteriori informazioni è possibile contattare:

Inginerie Structurală (IS) C5M

Contact: Prof. dr. ing. Cosmin CHIOREAN cosmin.chiorean@mecon.utcluj.ro
 
De ce MASTER – IS INGINERIE STRUCTURALĂ

Pregătim ingineri specialiști în proiectare structural avansată, prin utilizarea analizelor neliniare complexe (necesare structurilor speciale, amplasate în zone seismice) și prin aprofundarea utilizării unor programe avansate de analiză structurală (ABAQUS, NEFCAD, ETABS, SAP2000, ASEP, etc).

Sunt abordate tematici precum:

  • Analiza push-over pentru evaluarea performanțelor seismice a structurilor.
  • Calculul secțiunilor de beton armat și mixte în domeniul elasto-plastic.
  • Curbele de interacțiune plastică.
  • Analiza la stabilitate a structurilor înalte luândîn considerare efectul P-Delta.
  • Calculul structurilor realizate din bare cu pereți subțiri.
  • Analiza interacțiunii teren-structură la solicitările seismice.
  • Analiza la foc a structurilor.

 

Ce vei STUDIA

Discipline capabile să răspundă cerințelor pieței muncii în domeniul:

  • Analiza și proiectarea avansată a structurilor deconstrucții, bazată pe utilizarea de noțiuni, teorii și metode avansate de lucru din Mecanică, Metoda elementelor finite, Statica și dinamica construcțiilor, Metode numerice, Ingineria seismică, etc.).
  • Definitivarea pregătirii superioare ca practicieni în domeniul general al inginerie civile, prin studiul aprofundat al unor teme cum ar fi:
    - evaluarea nivelului de siguranță a construcțiilor;
    - utilizarea tehnologiilor avansate în construcții;
    - evaluarea și controlul avariilor și erorilor în lucrările de construcții;
    - proiectarea sustenabilă a construcțiilor;
    - utilizarea surselor neconvenționale de energie;
    - managementul performant în inginerie civilă;
    - utilizarea materialelor avansate pentru construcții;
    - reabilitarea construcțiilor;
    - managementul energetic performant al clădirilor etc.

 

>> Prezentare

>> Supliment de diplomă

>> Competențe